Média Animation

Média Animation è il centro di risorse per l’educazione ai media e al multimediale della Comunità francese del Belgio. È riconosciuto e sovvenzionato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura. È anche un centro di formazione professionale e un centro di educazione permanente per adulti. Media Animation ha una propria agenzia di comunicazione che si dedica esclusivamente a progetti nel settore non profit. Media Animation è stata fondata nel 1972 e ha sede a Bruxelles.

Manifesto Digitale

Media Animation si impegna a sviluppare le capacità critiche e creative dei bambini nel mondo digitale e ha diversi progetti in questa direzione. A tal fine, Media Animation sostiene gli adulti, siano essi genitori, nonni, insegnanti, educatori, ecc. fornendo loro strumenti chiave, formazione, metodologie, attività, ecc. in modo che possano rafforzare la loro fiducia nel ruolo di educatori ai media e accompagnare a loro volta i più giovani nella scoperta dei media.

Come lavoriamo

Média Animation sviluppa competenze nel campo della media education da oltre 50 anni. Organizza corsi di formazione per animatori e insegnanti (iniziali e continui), conduce ricerche e coordina o partecipa a diversi progetti europei. L’équipe di Média Animation comprende una dozzina di formatori specializzati nell’educazione ai media e un’équipe specializzata nella produzione e realizzazione di strumenti di comunicazione (grafica, suono, video, siti web).

Con chi lavoriamo

Media Animation può contare su diverse istituzioni per l’infanzia e i media vicine alla sua rete, come l’ONE – Office de la naissance et de l’Enfance (Belgio), che è il punto di riferimento per tutte le questioni legate all’infanzia, all’accoglienza dei bambini al di fuori del loro ambiente familiare e al sostegno alla genitorialità. Inoltre, il SEGEC (Secrétariat général de l’enseignement libre – responsabile di tutte le scuole appartenenti alla rete di istruzione gratuita) è un partner strutturale di Media Animation e infine l’UFAPEC (Fédération des associations de parents d’élèves de l’enseignement libre) è anche un partner associato chiave del progetto KIT. Infine, Media Animation è un attore chiave del CSEM – Conseil supérieur de l’éducation aux médias per la parte francofona del Belgio e può contare su partner di qualità anche al di là del confine linguistico.

123clic.be

Il sito 123Clic.be è destinato ai genitori (o ai nonni) e comprende diverse attività creative ed educative da svolgere per e con i bambini dai 3 ai 6 anni. Questo strumento consiste in venti attività che i genitori possono impostare con i loro figli. L’obiettivo è quello di sviluppare un approccio critico all’uso del tablet o del cellulare e di rendere il bambino consapevole delle dimensioni specifiche dei media, come la comunicazione e l’espressione. www.123clic.be

MyAppEduc

Il progetto MyAppEduc promuove il partenariato scuola-famiglia per sviluppare l’alfabetizzazione ai media digitali per i ragazzi dai 6 ai 12 anni! Oggi l’uso dei media non è più limitato alla sfera privata o alla famiglia, ma sta diventando comune anche a scuola. Il progetto MyAppeduc ha sviluppato un’App da utilizzare nelle scuole e in famiglia, includendo le biblioteche in questo processo di coeducazione mediatica.


Dove trovarci: