E-learning Modules > Modulo 1
Benvenuti e benvenute!
È un piacere avervi qui. I dispositivi digitali sono una parte costante della vita quotidiana. I bambini ne sono affascinati fin dalla più tenera età. Vedono smartphone, tablet e altri media sia in famiglia che in pubblico. Quando entrano alla scuola materna, molti bambini hanno già esperienza con i media digitali. È quindi importante che gli educatori sostengano i bambini nell’uso creativo dei media digitali, li accompagnino in modo adeguato fin dalla più tenera età e li aiutino a orientarsi in un mondo mediatico complesso.
Questo modulo tratta dei media digitali e di come possono essere utilizzati attivamente nella scuola dell’infanzia. Imparerete alcune basi dell’educazione ai media, gli obiettivi di apprendimento e il lavoro pratico con i bambini.
Per iniziare, esplorate il vostro profilo mediatico con un piccolo gioco. Per questo quiz sui media utilizziamo ACTIONBOUND, una piattaforma interattiva con un’app adatta sia a IOS che ad Android. Potete scaricare GRATUITAMENTE l’app di Actionbound su entrambi gli store.
Iniziamo!
Ecco alcune CONSIDERAZIONI GENERALI per l’educazione ai media a lungo termine e una panoramica dei parametri che dovrebbero essere inclusi nella pianificazione dell’educazione di base nella prima infanzia. Il lavoro di base è importante per tutta l’infanzia, dalla prima infanzia a tutto il percorso scolastico, fin alla giovane età adulta, vale a dire, da alcune esigenze in una particolare età a una prospettiva a lungo termine di comprensione e utilizzo dei media (digitali e analogici). Ad esempio:
Obiettivi educativi a breve termine:
- sapere cosa sono i media
- capire che i media sono fatti da persone
- evidenziare i processi di sviluppo dei bambini e promuovere l’educazione di base attraverso varie attività creative con il supporto dei media
- comprensione di base e orientamento all’uso differenziato dei dispositivi digitali e delle applicazioni orientate agli obiettivi.
Obiettivi educativi a lungo termine:
- comprensione tecnica e strutturale delle diverse forme mediali e dei dispositivi mediali, nonché della tecnologia dei social media
- impegno e partecipazione consapevole con e attraverso i media
- scelta consapevole delle modalità operative e di risoluzione dei problemi, cioè scelta del dispositivo e del software con una comprensione di base della struttura della rete e della sicurezza informatica, nonché dei diritti personali nell’ambito delle scelte digitali.